L'equipe sanitaria

RICERCA SCIENTIFICA E QUALITÀ NUTRIZIONALE A SOSTEGNO DELLA TUA SALUTE E DEL TUO BENESSERE

Dott.ssa Dora Scudieri

La Dott.ssa Scudieri si è laureata nel 2007 in Biotecnologie Mediche presso il Dipartimento di Biochimica Clinica dell’ Ospedale Luigi Sacco di Milano e nel 2009 ha conseguito una Laurea magistrale in Neuroscienze presso il Dipartimento di Neurobiologia della SISSA (Scuola Internazionale degli Studi Superiori Avanzati) a Trieste.

Dal 2011 è iscritta all’ Ordine Nazionale dei Biologi di Milano nr. 062202 – Sez. A, si perfeziona nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare (DCA) a Padova e nel controllo di qualità in medicina di laboratorio a Firenze.

Nel 2014 ottiene il diploma SANIS (Scuola di Nutrizione e Integrazione nello Sport) a Pavia e nel 2015 segue i pazienti con disturbi alimentari afferenti al reparto di Psichiatria dell’ospedale San Paolo di Milano.

Nello stesso anno collabora con il Teatro alla Scala di Milano dove si occupa dell’alimentazione e della nutrizione dei giovani atleti dell’atelier teatrale milanese.

Nel 2016 segue i pazienti in terapia oncologica presso l’ambulatorio di Nutrizione Oncologica dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Inoltre consegue il master in “Terapia e prevenzione dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità” a Verona e ottiene il diploma di specializzazione in Scienza dell’alimentazione a Milano.

Dott.ssa Maria Grazia Acerbi

Mi sono laureata in scienze biologiche nel lontano 2000. Durante il percorso universitario mi sono appassionata alla biochimica degli alimenti , del loro ruolo biologico, della loro distribuzione degli alimenti.
Dopo la laurea ho lavorato per una decina di anni in ambito analitico in un laboratorio di controllo qualità, ma nel 2011 è tornato preponderante il mio primo amore per la biochimica in ambito nutrizionale!

Ho conseguito quindi il master in Nutrizione clinica, seguito diversi e diversificati corsi di aggiornamento sull’alimentazione che mi hanno permesso di conoscere le più svariate metodiche per venire in contro alle esigenze specifiche dei miei pazienti.

Amo il mio lavoro e vorrei aiutare le persone a vivere in equilibrio con se stesse e col cibo, apprendendo per sempre buone abitudini alimentari, che li aiuteranno a mangiare meglio non solo per il periodo di “dieta”, ma pensando al vero significato della parola dieta come stile di vita.

Dott.ssa Elena Bonometti

Da sempre affascinata dal corpo e dalla mente umana, ho concentrato le mie più grandi passioni nel mio lavoro.

Laureata in Scienze Motorie, e in Scienze della Nutrizione Umana oggi sono una Biologa Nutrizionista e Personal Trainer.

Il mio obiettivo é aiutare le persone a migliorare lo stato di comprovate patologie e di fare raggiungere la consapevolezza e libertà alimentare.
Cercherò di guidarti verso uno stile di vita sano e sostenibile, verso il benessere fisico e mentale.

Amo immensamente questo lavoro, e sono certa di trasmetterlo ad ogni persona che si affida a me.

Dott.ssa Benedetta Corno

Sono psicologa clinica e psicoterapeuta in formazione, laureata all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e attualmente iscritta alla scuola di specializzazione in psicoanalisi relazionale Isipsè. Nutro da sempre una profonda passione per la comprensione della mente umana e delle dinamiche relazionali.

Durante il mio percorso formativo ho maturato esperienza nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare, utilizzando l’ascolto empatico e la relazione terapeutica come strumenti fondamentali per la promozione del cambiamento. Entrare in relazione con i pazienti, ascoltarli, comprendere il loro dolore e aiutarli a sviluppare un rapporto più sano con sé stessi e con il cibo mi motiva ogni giorno. Per me la psicologia non è solo una professione, ma una vocazione che porto avanti con passione e dedizione.

Mi impegno costantemente a crescere e a migliorare, con l’obiettivo di essere un punto di riferimento per chi ha bisogno di aiuto.

Dott.ssa Sabrina Amelia

Mi sono laureata in “Scienze e Tecniche Psicologiche” e poi in “Psicologia Clinica” presso l’Università degli Studi di Bergamo.

Dopo aver ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione nel 2018, mi sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Oltre a praticare come psicologa in ambito privato, svolgendo consulenze e percorsi di supporto psicologico individuali, di coppia e/o familiari, collaboro con un Servizio per le dipendenze e mi sto specializzando presso l’Istituto Europeo di Terapia Sistemico-Relazionale di Valeria Ugazio, eccellenza nel trattamento dei disturbi alimentari.

Durante il mio percorso professionale ho prestato servizio e maturato esperienza in diversi contesti, tra cui il Centro per i DCA della “Casa di Cura Palazzolo” di Bergamo.

Ritengo che il cibo non sia solamente nutrimento per il corpo, ma anche espressione di emozioni, vissuti e bisogni profondi che coinvolgono sia il paziente che il suo sistema di riferimento: attraverso un percorso di ascolto e comprensione, aiuto le persone a trasformare la sofferenza legata all’alimentazione in un’opportunità per conoscere meglio se stessi e le proprie modalità relazionali, rafforzare l’autostima e ritrovare benessere psicologico e un equilibrio più armonico all’interno del proprio contesto d’appartenenza.

Scarica l'app